ISTAR HÖLLENFAHRT (1913/1935)

download PDF

ISTAR HÖLLENFAHRT (1913)
PREMIERE MONTE VERITÀ ASCONA

ORIGINE RUDOLF LABAN’S « DAS LEBEN EINES TÄNZERS » (1935)
RICOSTRUZIONE NUNZI TIRELLI MENDRIZIO (2015)

technica di danza Ausdruckstanz (german dance)

Rudolph Laban e danzatori al Monte Verità (foto : autore anonimo)

RUDOLF LABAN 

in Germania chiamato (Bratislava 1879 / Weybridge 1958), è stato un  danzatore e coreografo ungherese oltre che il massimo teorico della danza. Figura di spicco della danza moderna, è stato tra i principali esponenti della „danza libera“ e l’autore di un sistema di notazione dei movimenti, denominato Labanotation. (wikipedia)

COREOGRAFA NUNZIA TIRELLI MENDRIZIO

Analista del movimento CMA, Coreologa pratica Trinity Laban Londra, Danza Movimento Terapeuta Art Therapy Italiana. Coreografa danzatrice e formatrice, collabora con il Teatro delle Radici di Lugano. Impegnata in progetti educativi ed artistici in Svizzera e all’estero. Dal 2013, promuove e organizza Laban Event a Monte Verità.

OPERA COREOGRAFIA ISTAR HÖHLENFAHRT 

Con Istar, Laban presenta ai suoi danzatori il suo credo di assoluta semplicità e il rifiuto della superficialità. Presenta il suo credo in loro come artisti, abili nell’assumersi le limita- zioni del corpo e abili nel massimizzare la loro propria creatività dentro queste limitazioni. Raffigura la figura mitica della regina Ishtar e dei suoi seguaci mentre scende negli Inferi, nel mondo sotterraneo. Questo lavoro esplora i temi del materialismo, della perdita dell’a- nima, della lotta sia fisica che emotiva nel tentativo di riguadagnare se stessa. Una narra- zione dai contenuti attuali che, rivisitata con i principi dell’ Eucinetica, favorisce la parteci- pazione attiva dei danzatori al processo creativo. Un progetto che, attraverso la sua vi- sione narrativa, si presta a nuove possibilità creative. 

REINTERPRETAZIONE CON LE GRUPPO DE DANZA QUANTIC MOVEMENT 
COACH NUNZIA TIRELLI
DIREZIONE DEL PROGETTO MATTIA CANTONI
MUSICA E CANTO ORIGINALE LIVE ANNA KISKANC

DANZA (17 a 35 anni)
Sophie Papais, Lavinia Pedrini, Gador Ropero, Myriam Perrottet, Mia Ostinelli
foto : Estar Höhlenfahrt – Quantic Movement 2022 © Sabine Burger
2. edizione festival patrimonio, danza! Dampfzentrale Berna giugno 2022 

Per questa versione inedita di Ishtar, Nunzia Tirelli introduce le danzatrici ai principi e alla pratica contemporanea del lavoro di Rudolf Laban adottando la lente degli studi coreo- logici. Nella composizione coreografica si presta particolare attenzione alle qualità di- namiche del movimento (Effort), alla forza evocativa delle immagini, alla costruzione di un gruppo coeso capace di rispecchiare i lati chiari e oscuri che albergano le nostre vite. Danza Suono Voce e Forma divengono parte del processo creativo. Ishtar è una narrazione attuale che racconta dell’umano sentire: “Agire sulla danza significa agire sul corpo, sull’espressione, sul rito, sostanze legate a strutture profonde”.(Fabrizio Andreella) 

foto: Istar Höllenfahrt – Quantic Movement Youth Collective © Sabine Burger
2° festival patrimonio, danza! Giugno 2022 Dampfzentrale Bern

GRUPPO DE DANZA QUANTIC MOVEMENT YOUTH COLLECTIVE LUGANO

Quantic Movement è un collettivo artistico creato da Mattia Cantoni con sede a Lugano dedicato alla creazione, sviluppo e condivisione di progetti artistici multidisciplinari originali. “Quantic Movement Youth Collective” è un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di dare la possibilità a giovani artisti/e non professionisti/e di poter accedere al mondo delle arti performative  e di esibirsi concretamente sul palcoscenico, lavorando assieme a coreografi affermati sulla scena svizzera e internazionale.

Testi : Nunzia Tirelli e Mattia Cantoni

foto : Quantic Movement Youth Collective Lugano 2022 © Mattia Cantoni

Links : / www.nunziatirelli.chmattia.cantoni
video dell’opera originale : …
Link alla registrazione video de aprile 2022 Theater La Poste Viège

DIFFUSION 2022

la reinterpretazione di Istar Höhlenfahrt è stata presentata nell’ottobre 2022 a Zurigo in occasione del festival Tanzmehr www.tanzmehr.ch